10 Siti per Trovare Lavoro in Australia

10 Siti per Trovare Lavoro in Australia

Viaggiare in Australia costa, ma che sia per trasferirsi in modo definitivo oppure per finanziare un pulmino di quarta mano con cui percorrere qualche decina di migliaia di chilometri, sará una soltanto la cosa di cui avrete bisogno: un lavoro. Di seguito quindi in piccolo aiuto a chi è in partenza, ecco i migliori siti per trovare lavoro downunder:

1) Gumtree. Gumtree è il principale punto di riferimento da tenere sott’occhio, per il lavoro e per qualsiasi altra cosa. Oltre a pubblicare annunci sempre aggiornati su Gumtree é possibile comprare e vendere beni usati, trovare compagni di viaggio e passaggi, e praticamente qualsiasi cosa vi possa venire in mente. Attenzione peró, per i lavori piú semplici biosgna essere svelti, migliaia di persone tengono d’occhio questo sito ogni giorno e spesso la velocitá è la migliore arma per battere la concorrenza.

2) Seek. Un altro dei grandi siti di annunci, qui è possibile cercare per cittá, stato, categoria e sub-categoria. Ogni tipo di lavoro è ricercabile, e anche Seek è un sito a cui fare affidamento. È possibile iscriversi e ricevere per e-mail nuovi annunci sotto le categorie scelte, di modo da essere sempre i primi ad essere aggiornati.

3) Job Search. Questo è un sito di annunci lavorativi gestito dal governo. È ricco e in alcuni periodi dell’anno puó essere una buona risorsa per i lavori stagionali, in quanto il governo tende a promuovere il lavoro nelle aree meno abitate.

4) My Career. My Career è un sito ricco di annunci di ogni tipo, utilizzato da molte recruitment agencies di diversi settori, dall’IT all’edilizia. Questo sito raccoglie anche gli annunci pubblicati sul quotidiano cartaceo The Age.

5) Job Seeker. Job Seeker è un aggregatore di annunci. Ricercando nel suo motore di ricerca appariranno gli annunci provenienti da tutti i maggiori siti di annunci lavorati per le parole chiave specificate, è quindi importante sapere cosa si sta cercando.

6) APS Jobs. Un altro sito governativo questa volta specifico per lavori nei servizi pubblici. Questi spaziano da posizioni nella contabilitá, al marketing, all’informatica, ma sono diretti a soggetti stabili e non sempre adatti a chi è in Australia con un Working Holiday.

7) Harvest Trail. L’Harvest Trail è sempre un sito governativo, parte del piú grande Job Search, indicato specificatamente ai lavori stagionali nel settore agricolo. Questo sito indica dove c’è bisogno di manodopera cercando di connettere lavoratori con le farm spare lungo il paese. Anche se non ricco come gli altri siti è una buona risorsa di informazioni. È possibile scaricare una guida gratuita che indica come si muovo le stagioni della raccolta in giro per il paese.

8) Hotel Careers Australia. Come dice il nome questo è un sito costruito per la ricerca del lavoro nel campo dell’opsitalità. Sono in realtá numerosi gli annunci in questo settore anche nei siti generali come Gumtree o Seek, ma per chi cerca qualcosa di specifico questo potrebbe essere il luogo dove guardare.

9) Job For Traveller. Sito dedicato ai viaggiatori e i Working Holiday makers. Qui si trovano lavori stagionali, sia nel settore primario che in quello terziario, ed è disponibile un elenco degli ostelli del lavoro in ogni stato. L’elenco non è completo ma rimane comunque ricco ed è una buona risorsa da consultare.

10) Jobaroo. Altro sito dedicato ai Working Holiday makers, coloro che viaggiano a lungo termine finanziando i propri viaggi con lavoro stagionale. Anche qui si trovano lavori di fruit picking, ma non solo. Gli annunci arrivano dalle cittá come dalla campagna.

Questi sono alcuni dei siti da cui partire per la ricerca di lavoro in Australia. Sei in partenza per un lungo viaggio downunder? Exploremore ha pubblicato la prima guida in italiano al Working Holiday in Australia, che raccoglie oltre 150 pagine di informazioni come queste, leggi la presentazione!