I Migliori Articoli del 2013 su Exploremore

Un anno intenso si è concluso, dodici mesi di viaggi ininterrotti e di altrettanto tempo passato a scrivere articoli dalle destinazioni più insolite. Durante il corso dell’anno Exploremore è cresciuto, si è evoluto, ed argomenti di ogni tipo sono stati toccati. I più ricercati hanno riguardato l’espatrio e il Working Holiday, mentre molto popolari sono stati i racconti dalla strada e i pezzi più riflessivi. Su queste pagine abbiamo avuto modo di discutere di tutto ciò che riguarda il viaggio nella nostra era e si sono create discussioni interessanti su temi come l’uso delle guide, il travel blogging e la scrittura di viaggio in generale, le agenzie di viaggio in Italia e il trasferirsi dall’altro capo del mondo. Ecco quindi un riepilogo, per chi se lo fosse perso del meglio di Exploremore nel 2013:

Gli Articoli più Letti nel 2013, Pubblicati nel 2013

1. Sfatando Alcuni Miti sul Lavorare in Nuova Zelanda – È facile pensare che laggiù sia tutto facile, che la Nuova Zelanda è la terra promessa rimasta intoccatta dalla crisi, dove a tutti è concessa una possibilità. È così? Non esattamente. Tra le molte storie di successo che si trovano in giro, ho voluto mettere in chiaro alcuni punti per chi è in procinto di partire.

2. 64 Cose Che Ho Imparato Viaggiando – Dopo dieci mesi in Asia e quattro anni via da casa ho voluto mettere insieme una lista di ciò che il viaggio mi ha insegnato e cosa rappresenta questo per me oggi. Questo articolo ha avuto un successo inaspettato e mi ha dato la possibilità di scambiare opinioni con molti altri viaggiatori a lungo termine.

3. Come in un Anno ho Messo Via 10.000€ per Viaggiare – Fare i conti in tasca agli altri non è sempre questione d’invidia. Capire come recuperare i fondi per partire può essere d’aiuto a chi vuole partire, ma nessuno sembra voler discutere di una delle cose alla base del viaggio a lungo termine: i soldi. In questo articolo mi sono messo a nudo, sperando di chiarire che viaggiare per mesi non è una cosa da ricchi.

4. I 100 Luoghi da Vedere Prima di Morire – Una lista che continua nei commenti di chi si sente di aggiungere luoghi unici al mondo, che, almeno una volta nella vita, vanno visitati. Una pagina dove è possibile contribuire, oppure trarre ispirazione.

5. 10 Cose che Non Sapevi sui Draghi di Komodo – Un po’ a sorpresa questo breve articolo su una creatura che non conta più di 5.000 esemplari rimasti al mondo è finito tra gli articoli più letti dell’anno. Ho visitato l’isola di Komodo, in Indonesia, a fine Febbraio e ho potuto vedere da vicino questo grande rettile.

6. Resoconto di Due Anni in Nuova Zelanda – Prima di ripartire ho cercato di riassumere in un articolo confuso cosa mi ha trattenuto per due anni di seguito in Nuova Zelanda. E cosa mi ha spinto a ripartire.

7. Lonely Planet, lo Scandalo Kohnstamm e la Fine dell Guide di Viaggio – In ritardo rispetto all’uscita del libro Do Travel Writers Go To Hell? di Thomas Kohnstamm, ho cercato di descrivere cosa rappresenta nell’era digitale, la più grande casa editrice di viaggio del mondo, Lonely Planet. Voi vi fidate ancora della Bibbia? O siete passati a strumenti più moderni per reperire le vostre informazioni?

8. 45 Siti per Viaggiare Meglio – Dopo aver parlato del viaggiare senza una guida, mi è stato chiesto quali sono le risorse alternative che utilizzo per viaggiare meglio, più a lungo, spendendo il minimo. Qui ne ho elencate 45. Uno degli articoli più condivisi dell’anno.

9. Il Primo Giorno d’India – Sono arrivato a Calcutta. Questo è ciò che è successo nelle prime 24 ore.

10. Una Storia di Merda – Non poteva non esserci.

Gli Articoli Più Letti nel 2013, Pubblicati in Passato

Alcuni articoli risalenti all’anno scorso sono rimasi in testa alle statistiche e non sembrano avere intenzione di scendere verso il basso. Per chi è nuovo su Exploremore, ecco i più popolari:

1. Come si Vive in Nuova Zelanda? – Sembra essere la domanda dell’anno, è uno dei termini più ricercati, uno dei post con più commenti, e da due anni è tra i primi tre articoli più letti. Avrò creato più dubbi per chiarire le idee a qualcuno?

2. Perché le Agenzie di Viaggi in Italia Non ci Hanno Capito Nulla – Qui qualcuno se l’è presa, anche se non era mia intenzione offendere chi opera nel turismo. Però all’estero funziona diversamente, perché non possiamo sfruttare anche noi l’enorme quantità di turisti che arrivano da fuori? I commenti sono in molti casi più interessanti dell’articolo stesso.

3. Come Sopravvivere al Full Moon Party in Thailandia – Un articolo vecchio, ricco di frasi fatte e luoghi comuni, che però sembra essere ancora attuale tra chi è in partenza per la Thailandia, ed in particolare per Koh Pha Ngan.

4. Le 10 Migliori Droghe Naturali al Mondo (e dove trovarle) – Questa non è stata una ricerca personale, ma semplicemente la traduzione di un capitolo della guida alternativa Road Junky Handbook che ho trovato una lettura interessante, anche se non da prendersi troppo sul serio. E chi avrebbe pensato che migliaia di persone cercano ‘droghe naturali’ su Google. Fattoni!

5. Viaggiare da Soli è Davvero il Miglior Modo di Viaggiare? – Si parla tanto della grande esperienza che è un lungo viaggio in solitaria, ma dietro a tutti i pregi di questo modo di muoversi ci sono anche tanti difetti. Nel tentativo di sfatare qualche mito sul viaggiare da soli, dopo mesi trascorsi con la compagnia di me stesso in Australia, Asia e Nuova Zelanda.

6. Perché gli Italiani non Viaggiano? – Un’altra questione che in molti si pongono arrivando all’estero, e vedendo solo nord europei con lo zaino in spalla. Perché?

7. Australia On The Road: East Coast – Un viaggio lungo oltre 4.000km sulla costa australiana che da Melbourne arriva a Cape Tribulation. Una guida a chi vuole visitare l’Australia in modo indipendente senza svuotarsi le tasche.

Le Destinazioni Più Insolite Visitate nel 2013

1. Tutte le Strade Portano a Dili: Guida a Muoversi in Timor Est – La prima tappa di questo lungo itinerario asiatico è stato il minuscolo stato del Timor Est. Muoversi è stato un’impresa in una territorio dove le strade asfaltate sono già un lusso. Ho scritto una breve guida per chi volesse andare dove il turismo non è ancora arrivato.

2. I Cacciatori di Balene di Lamalera, Indonesia – Dall’estremità orientale di Flores parte un piccolo traghetto per l’isola di Lembata, all’inizio dell’arcipelago di Solor. Qui esiste un villaggio minuscolo, quello di Lamalera, dove vive un villaggio di pesacatori di balene. Un camion mi ha portato fino a qui lungo la strada di 65 km che richiede 4 ore per essere percorsa a causa delle sue condzioni.

3. Come Sarebbe un Mondo Senza Alcol? Welcome to Brunei – Una tappa nel curioso Sultanato del Brunei, sull’isola del Borneo, lo stato dell’Asia orientale con la più profonda impronta islamica.

4. Il Laos e il Comunismo che Non Doveva Esistere – Un post di approfondimento per capire da cosa deriva la situazione odierna del Laos, il paese più bombardato al mondo.

5. In Partenza per la Birmania: 33 Cose che Devi Sapere – Forse la Birmania non rientra più tra le destinazioni da considerarsi insolite con un flusso di turisti in costante crescita, ma data la sua storia recente non è una destinazione come le altre. Qui ho raccolto 33 cose da sepere prima di raggiungerla.

6. Koh Kradan: l’Ultimo Segreto della Thailandia (+ Video) – Sono arrivato a Koh Kradan e sull’isola non ho trovato nessun altro. Una lunga spiaggia deserta, un mare caldo e trasparente, qualche cane e nient’altro. Tra le ultra sfruttate isole thailandesi ne è rimasta una intatta.

7. Living Root Bridges: i Ponti Viventi di Nongriat, India – In una foresta degna di Avatar, vive una tribù che costruisce ponti allenando le radici degli alberi a crescere orizzontalmente. Il loro villaggio si chiama Nongriat, e si trova nel nord-est indiano. L’ho visitato pochi mesi fa e sono rimasto a bocca aperta.

I Racconti di Viaggio più Condivisi del 2013

1. Dispacci dalla Strada #6: Yogyakarta – Dieci giorni di attesa per il rinnovo del visto hanno visto il passaggio di una lunga serie di interessanti personaggi.

2. Storie di Dogana: 3 Brevi Racconti dal Confine – Una piccola raccolta di situazioni improbabili accadute realmente negli aeroporti australiani e neozelandesi.

3. Joni Non Fa Bum Bum – Sono andato a Bukit Lawang, in Indonesia, per vedere gli Orang Utan. Sono finito per discutere con una guida le abitudini sessuali degli uomini della giungla, ma non quelli che stanno sugli alberi.

4. Dispacci dalla Strada #7: Tajung Balai – Per concludere il mio percorso in Indonesia mi sono trovato a passare da Tajung Balai. Che è un posto un po’ strano.

5. Quel Treno per Shimla – Le due facce della medaglia di uno dei viaggi in treno più belli del mondo.

6. Dispacci dalla Strada #10: Hat Yai – Cosa significa stare 20 ore su un treno thailandese? Questo.

I Più Bei Reportage Fotografici e Video del 2013

1. They Don’t Know What Happened Here – Foto dal futuro del Timor Est

2. Il Borneo in 14 Scatti

3. L’Alba sulle Rive del Gange – Immagini dalle prime ore del mattino a Varanasi, India

4. Thailandia: il Video – Una raccolta di immagini e time-lapse dai miei tre mesi in Thailandia.

5. Il Gurpurab Sikh Festival di Delhi – 20 fotografie delle celebrazioni Sikh avvenute a Delhi lo scorso novembre.

6. 12 Luoghi da Cartolina da cui Non Puoi Mandare una Cartolina – Luoghi remoti dove la civiltà non è ancora arrivata.