“Verso Est”: la Mostra Fotografica di Viaggio di Exploremore il 14 Dicembre a Firenze

Segnatevi questa data: Domenica 14 Dicembre. Ore 19:00. In questo giorno Exploremore passerà per la prima volta da virtuale a concreto, con l’inaugurazione della prima mostra fotografica legata al viaggio e all’oriente in esposizione a Firenze, fino al 6 Gennaio. “Verso Est” racconta in cento fotografie il lungo viaggio che mi ha portato prima agli antipodi, in Nuova Zelanda, per poi partire per attraversare il lento itinerario di ritorno verso l’Europa, tagliando l’Asia da un estremo all’altro.

“Verso Est” racconta i cinque anni di strada che sono stati necessari a concludere il cerchio, passando da Australia, Nuova Zelanda, Timor Est, Indonesia, Malesia, Singapore, Brunei, Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia, Birmania, India, Nepal, Cina, Kyrgyzstan, Uzbekistan, Iran, Turchia e Grecia. Racconta facce, paesaggi e culture che rappresentano l’est del mondo, ma anche la voglia di prendere uno zaino e andare, senza troppi piani o pensieri, sapendo che l’esperienza è l’unico souvenir che abbia un valore. Tre sono le regioni toccate: l’uscita dal Pacifico, il Sub-Continente e la Via della Seta e dei codici QR sotto ogni foto regaleranno alla mostra un po’ di interattività, che permetterà di discutere e approfondire le destinazioni fotografate in rete.

Le fotografie saranno esposte al caffè letterario La Cité, in Borgo San Frediano 20, vicino al Ponte Vecchio. Rimarranno esposte per tutte le feste fino alla Befana, ma durante l’inaugurazione c’è un motivo in più per essere presenti: insieme a me scenderanno da Milano i ragazzi di No Borders Magazine, che arrivano a Firenze per presentare un progetto che ha già girato mezza Italia, ossia Back To The Wild. Back To The Wild è il diario originale di Chris McCandless, il protagonista di Into The Wild, che NBM ha tradotto per la prima volta in italiano. Dalle 19:00 parleranno del loro incontro con i genitori di Chris, di Alaska e di come una pubblicazione importante abbia preso forma dalla voglia di un gruppo di ragazzi di creare qualcosa di grande in modo indipendente. Il tutto sarà contornato da una serie di video e fotografie che Chris scattò durante la sua permanenza sul Magic Bus.

Tutti i dettagli:


 

 

Inaugurazione mostra “Verso Est” + Presentazione del libro Back To The Wild di No Borders Magazine.

 

Domenica 14 Dicembre dalle ore 19:00.

 

Le fotografie rimarranno esposte fino al 6 Gennaio 2015, ed è possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della Cité. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 8 di mattina alle 2 di notte, tranne la Domenica in cui apre alle 15:00. Trovate i dettagli, i contatti e le indicazioni per arrivarci qui.

 

L’evento non è a scopo di lucro e l’ingresso è gratuito.

 

Sotto ad alcune fotografie troverete un codice QR che vi permetterà di interagire, approfondire o condividere. L’hashtag di riferimento è #versoest, utilizzabile per comunicare e lasciare le proprie impressioni. Se non avete un lettore QR basta scaricare una qualsiasi app gratuita cercando QR Reader.

 

Questo è il link all’evento dove potete confermare la partecipazione, rimanere aggiornati sulle novità ed invitare i vostri amici a venire.

 

Per contattarmi direttamente, per qualsiasi informazione, sono a disposizione tramite info@exploremore.it.

 


 

Sono felice di poter finalmente portare il lavoro degli ultimi anni su Exploremore ad una fase successiva, uscendo da internet per lasciare un’impronta in uno spazio reale e sfruttando l’opportunità per conoscere di persona chi durante gli ultimi di viaggio è stato di supporto. Al momento la mostra è confermata solo a Firenze, non è ancora stato programmato di portarla altrove. “Verso Est” sarà una collezione di colori, di immagini che possono essere apprezzate anche fuori contesto, ma al contempo rappresentano una fase intera della mia vita e cercano di allargare la cornice dando importanza anche alla situazione e ciò che si trovava dietro l’obiettivo. Questa è una piccola anteprima:

[AFG_gallery id=’36’]

Insomma, se siete in zona, vi aspetto.